UniBo Motorsport conquista un ottimo terzo posto nella competizione milanese di prototipi driverless
Bologna, 12 gennaio 2025 – nei giorni dal 16 al 19 dicembre 2024, si è svolta a Milano, presso l’Allianz MiCo, Milan Convention Centre, la 22°edizione della F1TENTH: l’annuale competizione tra prototipi con guida autonoma driverless. In questa occasione Unibo Motorsport si è aggiudicato un’importante terzo posto.
La F1 TENTH è una competizione che si svolge durante conferenze internazionali di robotica e automazione come ICRA e IROS. La gara si articola in tre giornate: la prima, il 16 dicembre, ha visto i prototipi cimentarsi nelle prove libere, durante le quali il team ha potuto familiarizzare con il circuito tracciato analizzandone ogni caratteristica e mappare il percorso. La seconda giornata, suddivisa tra il 17 e il 18 dicembre, è stata dedicata alle qualifiche vere e proprie. Il prototipo dell’Università di Bologna ha potuto girare in solitaria sul tracciato, di questo sono stati considerati tempo sul giro e affidabilità. Dalla combinazione di questi dati è stata ricavata la classifica delle qualifiche: il team bolognese si è aggiudicato un 3° posto nel Fastest Lap Rank, guadagnando 10 punti con un tempo di 7.314. Mentre un ottimo 2° posto nel Consecutive Laps Rank è stato conquistato percorrendo 41 giri consecutivi e guadagnando 11 punti. La giornata si è conclusa con un più che soddisfacente 2° posto nel Final Rank con 21 punti totali, a soli 3 punti dalla prima driverless classificata.
Il terzo ed ultimo giorno si sono svolte le gare vere e proprie, una serie di sfide head to head (1vs1) con una eliminazione doppia. In particolare, Unibo Motorsport è risultata vincitrice nel Bracket 2 contro il team LamarRacing, qualificandosi per la seconda semifinale, che purtroppo ha visto la sconfitta contro il team di UniMore. Tuttavia, il riscatto non ha tardato ad arrivare: durante il match per l’assegnazione del terzo posto il prototipo di Unibo è stato in grado di effettuare un sorpasso fenomenale sulla squadra ForzaETH, portando il team bolognese alla vittoria della medaglia di bronzo con un ottimo 3° posto.
In questa fase finale della competizione, sebbene la velocità fosse fondamentale, è stato determinante l’impegno nell’elaborazione di algoritmi efficienti in modo da poter effettuare il sorpasso cruciale del vantaggio. A questo proposito è stato decisivo il lavoro del reparto Motion Planning, che in poco tempo è riuscito a sviluppare un algoritmo di sorpasso robusto e spettacolare senza il quale non sarebbero stati possibili i risultati ottenuti in gara. Per riuscire in questa impresa i nostri studenti hanno completamente rivoluzionato la parte hardware del veicolo permettergli di essere più stabile in curva e agevolare il lavoro dei sensori.
È a fronte di ciò che il team unito desidera esprimere il proprio ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’ottenimento di un così buon risultato. Gli studenti, sempre più preparati, motivati e desiderosi di ottimi risultati, si impegnano assiduamente nel migliorarsi. Un grazie anche in questa occasione va certamente alle aziende che continuano a supportare queste attività e i ragazzi.
In particolare, la partecipazione alla competizione F1TENTH è stata possibile anche grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Progetto Rif_pa2024-22610/RER dal titolo “RACE FOR THE FUTURE – STUDENTS MOBILITY COMPETITIONS @UNIVERSITY OF BOLOGNA”, n° 1, sotto-progetto “F1Tenth (Formula 1:10)”, n°4, CUP J56F2400012000.
Unibo Motorsport non vede l’ora di celebrare i suoi successi anche in futuro con tutti voi.
Leave a Reply