Formula SAE Italy: Genesi scende in pista per l’ultima gara della stagione

Formula SAE Italy: Genesi scende in pista per l’ultima gara della stagione

Varano de’ Melegari, 15 settembre 2025 – Si conclude oggi presso il Circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari la stagione 2025 di Formula SAE Italy. UniBo Motorsport ha partecipato con il veicolo ibrido Genesi, numero 88, e il progetto del veicolo elettrico che ha trionfato nella Categoria Concept. Questi risultati confermano la dedizione, l’impegno e la crescita continua della squadra.

Tra l’11 e il 12 settembre, Genesi ha superato con successo tutte le ispezioni tecniche e le prove statiche: Tilt, Noise e Brake Test, fondamentali per certificare la sicurezza e l’affidabilità del veicolo. Le verifiche hanno riguardato, tra gli altri aspetti, l’assenza di perdite di fluidi, il rumore emesso dal motore della vettura e la capacità di bloccare simultaneamente tutte le ruote in situazioni di emergenza.

Il 12 settembre la vettura ibrida ha preso parte anche agli eventi statici: Engineering Design Event conclusosi con un ottimo 2° posto; Cost Event, e Business Plan Presentation con ottimi risultati. Nel primo, la squadra ha dimostrato competenze nel valutare le diverse tecnologie di manufacturing, analizzandone sostenibilità, costi e prestazioni, fino a proporre un real case scenario in ottica industriale; guadagnando un 3° posto. Nel secondo, il team ha presentato l’app innovativa RaceCycle, una piattaforma second-hand dedicata a team, meccanici e appassionati per la compravendita di componenti e memorabilia motorsport. Questo progetto ha portato alla prima vittoria.

Nello stesso giorno il progetto della macchina elettrica ha partecipato alla Categoria Concept, ottenendo risultati di rilievo: 1° posto nel Cost Event, 4° posto nel Business Plan e un meritato posto nel Design Event. I giudici hanno fornito feedback preziosi, che rappresentano una solida base di partenza per lo sviluppo del nuovo prototipo driverless fisico, pronto a scendere in pista nella prossima stagione. Questi risultati hanno permesso a UniBo Motorsport di conquistare il primo posto overall nella classe 3. 

Il 14 settembre è stata la volta delle prove dinamiche: Genesi è scesa ufficialmente in pista. Purtroppo, dopo 10 giri, sono subentrati dei problemi meccanici al gruppo ruota che hanno impedito alla vettura di portare a termine la competizione. Questo travagliato finale di stagione conclude un percorso duro ma costellato anche da grandi soddisfazioni e soprattutto ottimismo per la prossima stagione, che vedrà ufficialmente settati due prototipi.

Con questa competizione, UniBo Motorsport dichiara ufficialmente la fine di una stagione ricca di sfide, progressi e grandi cambiamenti necessari per lo sviluppo e miglioramento dei veicoli 2026. Si guarda al futuro con determinazione e voglia di mettersi in gioco riscrivendo un finale migliore.

L’ultima competizione Formula ATA che da anni si svolge nella nostra regione è un segnale forte del supporto della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Progetto Rif_pa2024-22610/RER dal titolo “RACE FOR THE FUTURE – STUDENTS MOBILITY COMPETITIONS @UNIVERSITY OF BOLOGNA”, n° 1, sotto-progetto “Formula student hybrid”, n°1, CUP J56F24000120002.

Federico Aviano

Comments are closed.