Formula Student Germany 2025: UniBo Motorsport debutta con Athena all’Hockenheimring

Formula Student Germany 2025: UniBo Motorsport debutta con Athena all’Hockenheimring

Hockenheim, 25 agosto 2025 – Dal 18 al 24 agosto UniBo Motorsport ha preso parte per la prima volta alla Formula Student Germany, una delle competizioni più prestigiose al mondo di Formula SAE, portando in gara Athena, il prototipo elettrico numero 188, per la sua ultima apparizione ufficiale. Per la prima volta nella storia del team, la vettura è stata presentata anche con la nuova implementazione della guida autonoma.

Il primo giorno di gara il team ha superato con successo l’egress test con tutti e quattro i piloti. Il secondo giorno UniBo Motorsport si è concentrato sulle ulteriori ispezioni tecniche e ha preso parte agli eventi statici: Business Plan Presentation, dove è stata presentata un’applicazione dedicata a meccanici e appassionati per la compravendita di componenti meccanici ed elettronici per auto. In questa prova il team si è classificato 61°; Engineering Design Event, in cui sono state illustrate le scelte progettuali e costruttive della vettura, con una valutazione finale del 63° posto; infine, il Cost & Manufacturing Event, dedicato alla presentazione delle analisi dei costi e delle scelte make-or-buy, in cui il team ha ottenuto un positivo 28° posto.

Il terzo giorno Athena ha superato con successo le ispezioni sul pacco batteria, mentre i ragazzi si sono dedicati a sistemare la vettura per le ispezioni meccaniche ed elettriche, ultimate con esito positivo il giorno successivo.

Il quarto giorno il team ha tentato di affrontare anche le ispezioni driverless, ma alcuni problemi tecnici non hanno purtroppo permesso di completarle. Sempre nella stessa giornata, Athena ha superato con successo il Rain Test, mentre al tentativo di accedere al Brake Test la vettura ha manifestato un problema elettrico a seguito delle prove precedenti. Questo inconveniente non ha permesso di accedere alle prove dinamiche previste il giorno successivo.

Quella di Hockenheim è stata l’ultima competizione per Athena, vettura che ha accompagnato UniBo Motorsport per due stagioni. Nonostante le difficoltà e l’impossibilità di concludere le prove dinamiche, il team ha centrato gli obiettivi prefissati per l’anno, raccogliendo preziosi feedback e competenze che saranno fondamentali nello sviluppo della nuova monoposto.

È stata una gara intensa e impegnativa, che ha dimostrato ancora una volta la determinazione e lo spirito di squadra dei ragazzi di UniBo Motorsport: fino all’ultimo momento tutti hanno lavorato senza sosta per permettere ad Athena di tornare in pista.

UniBo Motorsport desidera inoltre ringraziare la Regione Emilia-Romagna per il costante supporto e la vicinanza dimostrata al progetto. Il sostegno della Regione rappresenta un elemento fondamentale per permettere agli studenti di crescere, innovare e portare avanti con orgoglio il nome dell’Università di Bologna e del territorio in contesti internazionali.

Il team guarda ora con entusiasmo al futuro e sarà nuovamente in gara a settembre al circuito di Varano de’ Melegari per la Formula SAE Italy, in Classe 3, con l’obiettivo di gettare le basi per la prossima stagione.

Gaia Poggi

Comments are closed.